OGGETTI SEMPLICI, OGGETTI SPECIALI

OGGETTI SEMPLICI, OGGETTI SPECIALI

workshop per famiglie con bambine e bambini dai 3 ai 5 anni

Tipologia laboratori

Data di inizio 11.01.2025 - 10:15

Giorni sabato

Nelle performance di Marina Abramović compaiono a volte oggetti e materiali che entrano a far parte dell’azione e che aiutano l’artista a veicolare un messaggio.

Talvolta l’artista usa materiali naturali, oppure oggetti di vita quotidiana come un pettine, un vaso, un bicchiere, che una volta entrati nella performance si trasformano e acquisiscono nuovi significati.
Durante questa visita le famiglie sperimentano nuovi modi per utilizzare oggetti e materiali e portarli in scena per costruire nuovi ricordi e storie.
Le attività e i percorsi di vista sono pensati per famiglie con bambine e bambini dai 3 ai 5 anni, con approcci e linguaggio adatti ai più piccoli, per avvicinare le nuove generazioni all’arte contemporanea.

informazioni per il pubblico

orari
sabato 11 gennaio
orario: 10:15
durata: 60 minuti
per famiglie con bambine e bambini dai 3 ai 5 anni
numero minimo 2 nuclei – numero massimo 6 nuclei famigliari
workshop: 35€ a nucleo famigliare*

 

Gli appuntamenti che non raggiungeranno il numero minimo previsto entro le 18:30 del giorno precedente verranno annullati.

Le attività educative sono curate da LopLop

* Tutte le famiglie sono benvenute a gres art 671. Il biglietto di ingresso dei workshop comprende l’intero nucleo familiare.

eventi correlati

CHI HA LASCIATO QUESTA TRACCIA?

visita in mostra + laboratorio 5/7 anni

Un laboratorio che invita a scoprire chi vive nella neve e quali tracce lascia. Durante la visita, i partecipanti osservano le opere selezionate per raccontare gli sport invernali, le attrezzature e gli abitanti del paesaggio nevoso. Immagini di supporto mostrano segni sul ghiaccio e impronte sulla neve, stimolando domande e curiosità: da dove provengono queste tracce? L’attività incoraggia l’osservazione, il dialogo e il pensiero critico, trasformando la visita in un percorso interattivo e creativo, tra natura, cultura e sport. 

DANCE WELL

movement research for parkinson

Il corpo che abita lo spazio, il gesto che diventa linguaggio, la danza come pratica di cura e condivisione.

DIARIO DI BORDO

visita in mostra + laboratorio 7/10 anni

Un laboratorio pensato come un viaggio interattivo tra le opere in mostra, guidato da un taccuino personale che accompagna ogni partecipante. Tra enigmi, giochi di logica e attività creative, i bambini esplorano temi come la geografia degli sport invernali, la grafica e la comunicazione, le subculture e le microstorie della neve, le attrezzature, la geometria dei fiocchi e il rispetto per l’ambiente. Ogni opera diventa occasione di scoperta e confronto, in un percorso che intreccia osservazione, dialogo e curiosità, trasformando la visita in un’esperienza attiva e partecipata. 

31 Gennaio 2026
mostre: 10:00-21:00
gres cafè: 9:00-21:00

via S. Bernardino 141
Bergamo