DANCE WELL

DANCE WELL

movement research for parkinson

Tipologia eventi, laboratori

Data di inizio 28.02.2026 - 10:30

Giorni sabato

Il corpo che abita lo spazio, il gesto che diventa linguaggio, la danza come pratica di cura e condivisione.

Dance Well – Movement Research for Parkinson arriva a gres art 671, trasformando lo spazio in un luogo di movimento e benessere. Un progetto porta la danza nei contesti culturali, nato per le persone con Parkinson ma aperto a tutti in chiave intergenerazionale, per promuovere benessere, socialità e una nuova fruizione culturale attraverso il movimento.

Lanciato nel 2013 dal CSC Centro Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, integra strategie riabilitative (esercizio aerobico, immaginazione motoria, cueing, training propriocettivo e sensitivo-motorio) che favoriscono neuroprotezione, neuroplasticità e neurogenesi, migliorando sintomi e qualità della vita come pratica complementare alla fisioterapia tradizionale.

Iniziativa a cura di Festival ORLANDO
Maggiori informazioni su dancewell.eu

Per partecipare è necessario inviare una mail a desk@gresart671.org
Prenotazioni disponibili fino a esaurimento posti.

eventi correlati

UN SALUTO DA…

visita in mostra + laboratorio 6/10 anni

un laboratorio dedicato alla comunicazione visiva delle varie edizioni dei giochi invernali e degli sport sulla neve. I partecipanti esplorano manifesti, loghi e immagini, osservando come colori, forme e simboli raccontino storie diverse a seconda di anni e luoghi. La prospettiva “Fuoripista” invita a scoprire microstorie e subculture legate agli sport invernali. Una mappa del mondo permette di geolocalizzare i luoghi delle narrazioni, intrecciando storia, geografia e creatività in un percorso interattivo e partecipativo. 

A CACCIA DI DETTAGLI

visita in mostra + laboratorio 6/8 anni

Un laboratorio che esplora la neve e il ciclo vitale dei fiocchi, unendo osservazione artistica e riflessione scientifica. Durante la visita, i partecipanti si soffermano sulle opere selezionate per raccontare forme, simmetrie e tipologie dei fiocchi di neve. Immagini di supporto mostrano il ciclo naturale, le diverse tipologie e curiosità, tra leggende e racconti. L’attività invita a scoprire la bellezza dei dettagli, a osservare la geometria della simmetria e a stimolare la creatività, trasformando il fenomeno naturale in esperienza condivisa e interattiva. 

OLTRE LA NEVE

un talk sul riuso delle aree montane

Un incontro per riflettere sulle aree sciistiche dismesse e dei territori alpini come spazi da rigenerare in chiave sostenibile, intrecciando cultura, trasformazioni del paesaggio e sfide poste dalla crisi climatica e dall’adattamento dei territori.​

19 Gennaio 2026
mostre: Chiuso
gres cafè: Chiuso

via S. Bernardino 141
Bergamo