SOLIS SOLIS

SOLIS SOLIS

Viabizzuno

Type exhibitions

Start date 07.11.2023

End date 07.01.2024

L'arte e la creatività escono dall’edificio entrando in contatto con il contesto paesaggistico, territoriale e urbanistico. I sette silos non dialogano solo tra loro, ma anche, soprattutto, con l'architettura e la città, diventando una parte integrante del luogo. Un’opera che non solo ispira ma offre anche accoglienza e riposo.

Uno dei simboli della nuova vita di gres art 671 sono i sette silos posti all’ingresso. Sette giganti in acciaio corten, 10 metri di altezza, 3,5 di diametro per 39 tonnellate, disegnati da Mario Nanni, realizzati e illuminati da Viabizzuno che accolgono il pubblico diventando un segno distintivo della passeggiata che porta a gres art. Elementi architettonici che hanno, a loro volta, una storia da raccontare: si tratta infatti delle strutture che in occasione di Expo 2015, hanno abitato il centro di Milano, a Brera, e che nel sito di gres art 671 parlano, una volta di più, di rigenerazioni e di restituzioni.
Questi oggetti, adattati alla scala urbana, nascondono una meticolosa attenzione ai dettagli, tipica degli oggetti domestici. I volumi sono realizzati con il ferro lasciato al suo stato naturale, un materiale capace di evolversi sia nella sua superficie che nel suo colore.

Per i sette silos, l’evolversi del tempo costituisce un elemento essenziale, che influenza sia le superfici che i momenti condivisi con il pubblico. Questi imponenti cilindri creano un cono prospettico che guida e scandisce il passo lungo la passeggiata fino all’ingresso, offrendo un luogo di riposo a chi vuole sedersi sui loro basamenti.

L’arte e la creatività escono dall’edificio entrando in contatto con il contesto paesaggistico, territoriale e urbanistico. I sette silos non dialogano solo tra loro, ma anche, soprattutto, con l’architettura e la città, diventando una parte integrante del luogo. Un’opera che non solo ispira ma offre anche accoglienza e riposo.

Viabizzuno è un’azienda che da oltre vent’anni fa del design la propria ragione di vita. Il design è un modo di essere, di pensare e di agire che permea ogni azione e pensiero della vita. Il design è costruire noi stessi, migliorandoci notevolmente. Per Viabizzuno, il design non deve essere inteso come una semplice attività professionale, ma come un modo per stabilire un rapporto con la vita e con gli altri. progettare significa costruire qualcosa che duri al di là delle mode temporanee. ogni progetto è una promessa, un suggerimento di qualità e valore. È il modo per risolvere il disordine del mondo. Viabizzuno lavora, progetta, produce, ricerca e innova formando il proprio personale. da anni crea una propria filosofia di design per affermarsi giorno dopo giorno non solo come realtà industriale. Viabizzuno mira anche a creare un processo di design etico. La forza di Viabizzuno sta nel lavorare per un design personalizzato, nel trovare soluzioni che non esistevano prima, nell’integrare la luce con l’architettura e nel creare un’immagine riconoscibile in tutto il mondo grazie alla sua integrità formale e di pensiero allo stesso tempo. Viabizzuno è una filosofia di vita.

related events

FUORIPISTA

art, sport and winter

In anticipation of the Olympic and Paralympic Winter Games Milano Cortina 2026, gres art 671 presents an exhibition dedicated to winter sports, offering a perspective that spans art, architecture, and research.

DE BELLO

notes on war and peace

From Alberto Burri to Claire Fontaine, from Anselm Kiefer to Lawrence Abu Hamdan, from Joseph Beuys, Marina Abramović to Cristina Lucas, from Andrea Gastaldi to Boris Mikhailov and Arcangelo Sassolino, passing through Monira Al Qadiri, Mohamed Choucair, Total Refusal, and many others.

Il gioco del tasso nel sacco

artisti in mostra Chiara Brambilla, Olmo Erba, Eleonora Molignani, Roberto Picchi, Natasha Rivellini

l gioco del tasso nel sacco offre un’inedita lettura dell’antico e ancora attuale rapporto tra gioco e conflitto, e per questo si pone in aperto dialogo con la mostra di gres art 671 “de bello. notes on war and peace”.

December 17, 2025
exhibitions: 10 am - 2:30 pm
gres cafè: 9 am - 2:30 pm

via S. Bernardino 141
Bergamo