about

lo spazio, gli ambienti

lo spazio, gli ambienti

3000 m2 complessivi

4 aree

un giardino di 600 m2

gres art 671, spazi interni
gres art 671, spazi interni
gres art 671 lo spazio interno
gres art 671, spazi interni
gres art 671, spazi inteni
gres art 671, spazi inteni
gres art 671 sorge in un’area postindustriale, dove un tempo si trovava il complesso poi ribattezzato “exGres”. L’edificio risale alla metà del secolo scorso e le sue qualità architettoniche sono quelle tipiche degli stabilimenti industriali dell’epoca. Oggi però ha una sua eccezionalità: è infatti sopravvissuto alla demolizione dello storico tessuto industriale di Bergamo prodotto dallo sviluppo urbanistico della città, che nel costruire il futuro ha spesso cancellato il proprio passato.

Per valorizzare l’impronta storica dell’edificio, nel dare nuova vita e nuova destinazione al complesso si è scelto di riconoscerne il valore industriale, indagandone le possibilità architettoniche per avviare un processo di trasformazione degli spazi. Attraverso interventi come la modifica della facciata e la realizzazione di un giardino, gres art 671 ha assunto una dimensione contemporanea, pur nel rispetto della vocazione delle origini.

L’ingresso ha acquistato nuovo respiro grazie alla demolizione di un fabbricato che era funzionale alle attività produttive ma non alla logica di uno spazio culturale aperto alla comunità e destinato a ospitare mostre ed eventi di varia natura. È nata così una grande piazza - uno spazio aperto, vivo e inclusivo - dalla quale si accede a due padiglioni, posti nell’area divisa in due grandi campate: la prima dedicata all’accoglienza, la seconda destinata ai progetti espositivi. Ad esse si affianca un grande giardino con accesso libero.

Se il punto di partenza di gres art 671 era un ex complesso industriale, il suo punto di arrivo è un luogo pubblico, di relazione sociale e culturale, la cui identità viene man mano costruita da chi lo abita e dalle iniziative culturali che qui hanno vita.

info utili

gres art 671 è aperto
dalle 9.00 alle 21.00
da mercoledì a domenica.

I giorni straordinari di chiusura sono mercoledì 25, giovedì 26 dicembre e mercoledì 1° gennaio. Apertura straordinaria lunedì 6 gennaio.

le aree
galleria 671

Un nuovo luogo animato da energia creativa, uno spazio polifunzionale: è qui che prende vita la programmazione di mostre ed eventi. Un’offerta cultura stimolante, interattiva e di qualità, destinata a coinvolgere un pubblico curioso.

gres art 671, terrazza
terrazza

In questa zona il focus è sulla formazione: laboratori, incontri, approfondimenti, dibattiti e momenti di scambio operano al servizio di una comunità viva e consapevole.

il giardino di gres art 671
giardino

Il giardino pubblico di 600 m2 è una piazza aperta, dove verde e architettura si incontrano e dialogano. Uno spazio totalmente nuovo ma perfettamente integrato con il complesso circostante, come se ne fosse da sempre parte.

il bar gres cafè
gres cafè

Atmosfera unica, ambiente confortevole: qui il gusto e la creatività si incontrano. gres cafè è il luogo dove sedersi, rilassarsi e lasciarsi ispirare dall’accoglienza di gres art 671.