between art and life, Maria Callas e Marina Abramović

between art and life, Maria Callas e Marina Abramović

eroine donizettiane sul palcoscenico e fuori

Type events

Start date 27.11.2024 - 19:00

End date 27.11.2024 - 21:00

Days wednesday

Appuntamento che concretizza l’intreccio tra musica, arte, storia e contemporaneità che anima le due istituzioni bergamasche. "between art and life, Maria Callas e Marina Abramović eroine donizettiane sul palcoscenico e fuori" è il titolo di questo incontro introdotto da Roberto Pesenti, Presidente di gres art 671, in cui Francesco Micheli, direttore artistico del Donizetti Opera, dialogherà con Fabio Cleto, docente ordinario di Letteratura Inglese e Storia Culturale dell’Università di Bergamo. Modera Francesca Acquati, general manager di gres art 671.

L’obiettivo è tracciare il filo ideale che unisce il passato al presente e le eroine delle opere di Donizetti (nell’interpretazione paradigmatica di Maria Callas) a un progetto di Marina Abramović, donna-simbolo dell’arte contemporanea, come la Callas prima di lei, alla quale ha dedicato Seven Deaths, performance in cui convivono arte visiva, opera lirica e tensione dialettica tra l’evocazione di Maria Callas e l’immanenza della stessa Abramović, donne in cui vita e arte convergono.

Questa iniziativa si propone come nuova occasione di approfondimento legata alle suggestioni che provengono dalle opere donizettiane e al fascino che l’opera continua a esercitare sugli artisti di oggi.

L’attrice bergamasca Matilde Facheris interpreterà inoltre un monologo inedito scritto da Alberto Mattioli e dedicato a Maria Callas, mentre il soprano Eleonora Boaretto, accompagnata dal pianista Giulio Zappa, eseguirà pagine di Donizetti.

informazioni per il pubblico

orari
Mercoledì 27 novembre
Dalle 19 alle 21Evento ad accesso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti.

related events

NADIA MURAD

la cultura della pace

premio Nobel per la Pace, attivista yazida e sopravvissuta al rapimento da parte dell'Isis

Tawakkul Karman e Samia Nkrumah

la cultura della pace

Tawakkul Karman, giornalista yemenita, attivista per i diritti umani e prima donna araba a ricevere il Premio Nobel per la pace nel 2011 e Samia Nkrumah, figura di spicco dell'unità panafricana e voce influente nel movimento globale per l'unità africana

DON’T LOOK UP

live performance sonora di Mohamed Choucair

Il sound artist libanese Mohamed Choucair, tra i 37 artisti esposti nella mostra "de bello. notes on war and peace", regalerà al pubblico una live perfomance sonora realizzata con suoni registrati in ambienti di guerra, dall'evocativo titolo "Don't look up".

November 27, 2025
exhibitions: 10 am - 9 pm
gres cafè: 9 am - 9 pm

via S. Bernardino 141
Bergamo