Tawakkul Karman e Samia Nkrumah

Tawakkul Karman e Samia Nkrumah

la cultura della pace

Type events

Start date 23.05.2025 - 18:00

Days friday

Tawakkul Karman, giornalista yemenita, attivista per i diritti umani e prima donna araba a ricevere il Premio Nobel per la pace nel 2011 e Samia Nkrumah, figura di spicco dell'unità panafricana e voce influente nel movimento globale per l'unità africana

gres art 671, promosso dalla Fondazione Pesenti Ets, è lieto di presentare una serie di eventi trasformativi che uniranno premi nobel per la pace e illustri personalità internazionali, tutti impegnati a promuovere la pace globale, la riconciliazione e i diritti umani. Come spazio chiave per la riflessione e l’azione, gres art 671 cerca di trascendere il suo ruolo tradizionale di luogo d’arte, posizionandosi come un dinamico centro internazionale per lo scambio culturale, la diplomazia e la costruzione della pace. Questa iniziativa è in linea con la mostra de bello. notes on war and peace, che offre una potente esplorazione degli effetti psicologici, emotivi e fisici del conflitto attraverso l’arte contemporanea. Collegando l’arte ai temi della pace e della guerra, gres art 671 fungerà da piattaforma per un dialogo significativo, non solo all’interno dell’Italia ma in tutto il mondo, collegando culture e voci diverse impegnate negli ideali di pace e comprensione.

Questi eventi saranno caratterizzati da discussioni dal vivo, interventi e sessioni di panel, che permetteranno al pubblico di confrontarsi direttamente con queste figure di spicco, di imparare dalle loro esperienze e di riflettere su come contribuire alla pace e alla giustizia globali.

Il primo incontro vede in dialogo Tawakkul Karman, giornalista yemenita, attivista per i diritti umani e prima donna araba a ricevere il Premio Nobel per la pace nel 2011 e Samia Nkrumah, figura di spicco dell’unità panafricana e voce influente nel movimento globale per l’unità africana.

 

related events

NADIA MURAD

la cultura della pace

premio Nobel per la Pace, attivista yazida e sopravvissuta al rapimento da parte dell'Isis

DON’T LOOK UP

live performance sonora di Mohamed Choucair

Il sound artist libanese Mohamed Choucair, tra i 37 artisti esposti nella mostra "de bello. notes on war and peace", regalerà al pubblico una live perfomance sonora realizzata con suoni registrati in ambienti di guerra, dall'evocativo titolo "Don't look up".

between art and life, Maria Callas e Marina Abramović

eroine donizettiane sul palcoscenico e fuori

Appuntamento che concretizza l’intreccio tra musica, arte, storia e contemporaneità che anima le due istituzioni bergamasche. "between art and life, Maria Callas e Marina Abramović eroine donizettiane sul palcoscenico e fuori" è il titolo di questo incontro introdotto da Roberto Pesenti, Presidente di gres art 671, in cui Francesco Micheli, direttore artistico del Donizetti Opera, dialogherà con Fabio Cleto, docente ordinario di Letteratura Inglese e Storia Culturale dell’Università di Bergamo. Modera Francesca Acquati, general manager di gres art 671.

November 27, 2025
exhibitions: 10 am - 9 pm
gres cafè: 9 am - 9 pm

via S. Bernardino 141
Bergamo